
Dai modelli sospesi a quelli tradizionali, come arredare la casa con librerie a parete
Come rendere il soggiorno della propria abitazione più moderno e accattivante? Raggiungere questo obiettivo è più semplice di quanto si possa immaginare. Talvolta, infatti, è sufficiente un piccolo dettaglio, che sia in grado di donare un nuovo look all’ambiente. Ideali, in questo caso, sono le librerie angolari a parete, articoli moderni, funzionali e super pratici. Ma come sfruttarli al meglio? Di seguito, alcune idee a cui vale la pena ispirarsi.
Utilizzare una libreria a parete sospesa come arredo salva spazio e funzionale
Se le metrature della stanza da arredare sono ridotte e gli spazi a disposizione non offrono un ampio margine di manovra, il suggerimento è quello di puntare su una libreria a parete sospesa. Potremmo definirla come il perfetto compromesso tra estetica e funzionalità. Consente, infatti, di allestire casa in modo più originale rispetto al solito, sfruttando gli spazi inutilizzati su muri e soffitto.
Si tratta, nei dettagli, di arredi salva-spazio, ideali per tutti coloro che necessitano di un intelligente escamotage per creare nuove zone in cui riporre oggetti, soprammobili e riviste. Specialmente nel caso di librerie a parete design. Ne esistono davvero moltissime tipologie, con materiali, colori e finiture diverse. Inoltre, possono avere le forme più svariate ed essere aperte o chiuse.
I modelli più classici e gettonati sono quelli realizzati in legno, ma si incontrano anche versioni in metallo o in melaminico. Super diffuse e apprezzate sono le librerie a muro in legno. Raffinate e dal fascino intramontabile, infondono immediatamente calore al locale in cui vengono collocate.
Piuttosto simili sono i prodotti in melaminico, un materiale robusto e duraturo. Resiste ad urti, scalfitture e umidità, inoltre si graffia difficilmente. Versatile e facile da pulire, viene declinato in moltissimi generi, a prezzi davvero vantaggiosi.
Per ciò che riguarda le librerie in metallo, invece, rappresentano la soluzione più sobria e funzionale. Semplici e lineari si adattano facilmente ad ogni stile d’arredamento e possono essere personalizzate sia nella configurazione che nelle tinte.
I locali in cui vale la pena utilizzare le librerie a muro moderne
Come già anticipato precedentemente, il principale vantaggio delle librerie a parete è che possono essere facilmente collocate in qualunque stanza, a seconda delle esigenze del momento. Vediamo, dunque, alcune idee da cui prendere spunto per arredare al meglio la propria abitazione o il proprio ufficio.
In salotto è possibile posizionare una libreria sospesa sopra il divano. In questo caso, funge sia da contenitore che da vero e proprio elemento decorativo. In alternativa, può essere posta sulle pareti vuote, così da creare dinamismo e movimento. Riguardo alla camera da letto il consiglio è quello di sfruttare una libreria a parete design sospesa per decorare la parte superiore alla testiera. Infine, se messa in corridoio o all’ingresso, specialmente nelle case più piccole, permette di guadagnare spazio e ampiezza nelle altre stanze.